Per la raccolta di dati primari il Team VOID ha elaborato un questionario da sottoporre in modalità online o cartacea ad un campione rappresentativo di cittadini di un’età inferiore a 15 anno o superiore a 60. Grazie anche al supporto dell’Associazione Giovanni Marcato sono stati raccolte cinquanta risposte per ciascuna categoria.
Gli intervistati sono stati scelti tra la popolazione scolastica, raggiunta grazie al registro elettronico, tra i soci dell’Associazione Auser di Jesolo, del Centro per la terza età Pertini di Jesolo e tra gli utenti delle palestre digitali dei 17 comuni coinvolti nel progetto VOID, coinvolti con il supporto degli Animatori Juniores.
Il questionario è stato costruito con attenzione prendendo come riferimento le indagini già svolte da Istat (Cittadini e ICT) e Censis (17esimo Rapporto Censis sulla comunicazione).
L’esperta dell’Istat dott.ssa Susi Osti ci ha supportati in questa fase, condividendo con noi una serie di materiali da cui abbiamo potuto attingere informazioni preziose e dandoci alcuni consigli durante un incontro online che abbiamo organizzato grazie ad Asoc.