Arrivati alla fine di questo percorso possiamo dire che per noi è stata un’ esperienza molto interessante ed educativa, ma anche molto impegnativa e, a volte, complicata. Abbiamo dovuto impegnarci in quello che è stato un lavoro lungo con molte fasi, ma la soddisfazione finale ci ha ripagati di tutta la fatica.
Grazie a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di imparare tantissime cose: scrivere veri e propri articoli, intervistare personaggi importanti, utilizzare nuovi programmi, creare loghi, infografiche e tanto altro!
Ci siamo divertiti soprattutto nei momenti in cui siamo stati assieme, conoscendo nuove persone e nuovi ambienti. Per noi è stata anche un’opportunità, per ricominciare a lavorare in gruppo in presenza dopo questi due anni di pandemia.
Nella nostra classe ci sono dei ragazzi che fanno parte della redazione del giornalino scolastico, perciò abbiamo deciso di utilizzare questa piattaforma per raccontare VOID in tutte le sue forme.
Il nostro giornalino scolastico, “LA VOCE DI CALVINO”, tratta tematiche di natura sociale e culturale, abbracciando questioni di grande importanza per la nostra età, con l’intento di informare e sensibilizzare la comunità scolastica. Vuole anche far conoscere ai lettori le molteplici esperienze educativo-didattiche svolte dagli alunni del nostro istituto.
Ci è dunque sembrata la sede più adatta per condividere con tutta la comunità l’esperienza di grande valore civico che abbiamo vissuto.
Non ci resta che augurarvi una buona lettura!
Il team dei blogger, degli storyteller e degli analisti